QUALCHE DOMANDA PER CONOSCERCI…
È un tipo di agricoltura che determina un incremento di biodiversità agraria e naturale, un aumento del tasso di fertilità del terreno, il drastico miglioramento del benessere animale e che contribuisce a combattere la siccità dei suoli e ad attenuare i cambiamenti climatici.  Questo avviene trasformando le aziende agricole in “organismi agricoli†a ciclo chiuso, policolturali, con almeno il 10% di superficie lasciata alla natura. Vengono così prodotti cereali, ortaggi, frutta, miele, latte sani e con la massima espressione possibile delle qualità nutrizionali. Al contempo si riducono a zero gli inquinanti e i pesticidi che tanto danno fanno al Pianeta.
Nei terreni biodinamici, a differenza di quelli convenzionali, le radici delle piante, l’aria e la luce penetrano in profondità . Questo comporta un triplice vantaggio:
- Il prosperare della vita vegetale microscopica
- Lo sviluppo delle radici delle piante in verticale (e non in orizzontale nei primissimi centimetri di zolla, come avviene nei terreni asfittici)
- La presenza nel suolo di glomeruli fortemente umificati, particelle stabili e resistenti agli stress meccanici, in grado di trattenere le sostanze e l’acqua.
Nei terreni convenzionali la pioggia defluisce immediatamente dal terreno scivolando nei fossi, portando via le poche sostanze organiche e gli ioni minerali, lasciando in breve tempo il suolo asciutto. Al contrario, in un suolo biodinamico dove vi è una forte presenza di glomeruli e un folto apparato radicale di  profondità ,  il terreno resiste alle alluvioni e ai periodi di siccità . Perché da una parte é capace di assorbire e trattenere la pioggia con un vero e proprio effetto tampone sugli allagamenti; dall’altra, grazie alle radici in profondità , è in grado di recuperare l’acqua meteorica che defluisce, rendendola disponibile alla coltura, assieme alle sostanze organiche e ai minerali.
L’introduzione degli animali nell’organismo agricolo biodinamico rappresenta l’aiuto primario alla fertilità dei suoli e la garanzia di tutela della biodiversità agraria e naturale. Con la sua presenza, l’animale arricchisce l’intero organismo agricolo. È un essere senziente, dotato di sentimenti e di emozioni , e come tale è rispettato e amato dai componenti di un’azienda Biodinamica. I quali gli garantiscono di poter manifestare il naturale comportamento della specie. Suini, bovini, galline, asini, cavalli e pecore devono poter vivere in un contesto sano e armonico.
Devono poter avere un contatto quotidiano con sole, pioggia, erba e terreno. In estate devono poter uscire all’aperto almeno una volta al giorno, mentre in inverno almeno due volte a settimana. L’ambiente interno destinato al loro ricovero deve essere pulito, arieggiato, luminoso a temperatura adeguato e asciutto.
DIVENTA AMICO DELL’ASSOCIAZIONE PER L’AGRICOLTURA BIODINAMICA!
Perché diventare Amico dell’Associazione?
Iscriversi all’Associazione per l’agricoltura biodinamica significa sostenere un’agricoltura sana, innovativa, rispettosa del clima, del suolo, della biodiversità , del paesaggio, del lavoro contadino, della salute di tutti i viventi.
Come Amico dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica riceverai un Calendario delle semine dell’anno in corso, potrai intervenire durante le assemblee ordinarie e straordinarie dell’associazione senza diritto di voto. Potrai inoltre partecipare alle attività nella sezione attiva nella tua regione.
Beneficerai inoltre di:
- Partecipazione online ai seminari che verranno tenuti nel corso dell’anno
- Gruppo chiuso di WhatsApp o Telegram
- Scontistica sui corsi nazionali e regionali
La quota di iscrizione è riferita all’anno solare, quindi va rinnovata a partire dall’1 gennaio.
- Contributo iscrizione annuale:Â 70,00 euro
- Contributo classi scolastiche e universitarie: € 70,00
sei un agricoltore e vuoi iscriverti come Socio effettivo dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica? CLICCA QUI.
Oppure prosegui qui sotto e aderisci come Amico dell’Associazione.
1) COMPILA IL MODULO
2) EFFETTUA IL PAGAMENTO
L’adesione come Amico dell’Associazione potrà ritenersi perfezionata al termine della procedura di versamento della quota. Unisciti subito a noi e sostieni la nostra azione!
- Bonifico bancario IT16T0623001631000001585775
Paypal/carta di credito (vedi qui sotto)